Scuola NASSAE ONG
Obiettivo:
Contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini, bambine e adolescenti in stato di povertà,
promuovendone il diritto a un’educazione di qualità e il diritto alla salute.
Contesto:
In Perù la qualità dell’apprendimento scolastico è bassa e il tasso di diserzione ancora elevato.
A Jicamarca, nella periferia di Lima, migliaia di migranti giunti dalla provincia alla ricerca di una vita migliore, vivono invece in condizioni abitative precarie e assenza di servizi di base, come acqua corrente e sistema fognario. I centri sanitari e educativi di qualità sono pochi; inoltre, i costi del materiale scolastico richiesto anche dalle scuole pubbliche sono per molte di queste famiglie insostenibili. Non ci sono nelle vicinanze parchi o altri luoghi dove bambini possano incontrarsi e
giocare in sicurezza. Molti vivono situazioni familiari difficili, spesso trascurati e a rischio maltrattamenti..
Area di intervento:
Perù, distretto di San Juan de Lurigancho, zona JICAMARCA settore VILLASOL
Durata della collaborazione:
dal 2006 al 2022
Beneficiari:
70 bambini coinvolti nel programma e circa 180 familiari (figure genitoriali, fratelli e sorelle) per
ogni anno scolastico
Descrizione:
Nato nel 2002 in una delle zone più povere di Lima, il programma educativo Nassae punta a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future di bambini in stato di vulnerabilità, spesso costretti all’abbandono scolastico a causa della situazione economica e culturale di provenienza.
Il programma mira a offrire a questi bambini un’educazione di qualità, valorizzandone al contempo l’esperienza, stimolando lo sviluppo di uno spirito critico e incoraggiando la riflessione sui diritti dell’infanzia, la partecipazione a attività e questioni che li riguardano e l’organizzazione in vista della trasformazione della realtà stessa.
Attività:
JARDIN DE LOS NIÑOS E ONG NASSAE 16 anni di collaborazione
In questi anni la scuola Nassae è cresciuta molto e ha coinvolto un numero sempre maggiore di bambini e famiglie: sorta all’inizio degli anni 2000 con i primi 8 bambini che facevano lezione nel garage di Lucy, la direttrice, ora la scuola conta su una struttura che si sviluppa su 3 piani e che offre servizi per lo sviluppo umano integrale a circa 70 bambini!
Quella della Nassae è la storia di grande lavoro e sacrificio per l’affermazione dei diritti umani in una zona di Lima particolarmente colpita dalla povertà e dalla violenza; è la presa di coscienza della tematica del lavoro minorile perché la scuola è nata proprio per consentire ai bambini lavoratori – NATs (Niños y adolescentes trabajadores) – di alternare scuola e lavoro con orari flessibili ed alternativi metodi di insegnamento in un processo di accompagnamento dei bambini nella rivalorizzazione di sé come individui. E Jardin de los Niños ha adottato questa bellissima realtà nel 2006 condividendone fin da subito i suoi valori nell’impegno sociale.
Purtroppo la pandemia di Covid-19 ha reso difficile per Jardin de los Niños riuscire a far fronte alle necessità in crescita della scuola Nassae e quindi ha pensato di unire le proprie forze a quelle dell’associazione HAPA TUKO – Noi ci siamo ODV, un’associazione di Pordenone che si occupa di promuovere il volontariato, la solidarietà e l’inclusione sociale attraverso progetti volti proprio al mondo della scuola e dell’educazione! Hapa Tuko ha adottato con entusiasmo il progetto Nassae e sta avviando con nuova energia attività di raccolta fondi per sostenere al meglio Lucy e i bambini: con l’avvio del 2022 Hapa Tuko è diventata capofila del progetto Nassae.
JARDIN DE LOS NIÑOS A SUPPORTO DELLA SCUOLA NASSAE
Jardin de los Niños continuerà a sostenere la scuola Nassae attraverso azioni quali:
- partenariato nei progetti proposti da Hapa Tuko;
- diffusione delle iniziative di Hapa Tuko;
- progetti educativi e di sensibilizzazione sulle tematiche inerenti alla scuola Nassae che vertono sul diritto allo studio e sulla questione del lavoro minorile.