ARGENTINA – Hogar San Francisco
Obiettivo:
Contribuire a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future delle ragazze madri adolescenti in stato di abbandono e dei loro bambini
Perché:
In Argentina il fenomeno della gravidanza in età infantile (10-14 anni) e adolescenziale (15-19 anni) è in continua crescita, con un aumento del 15,7% negli ultimi 10 anni; di queste, 7 gravidanze su 10 non sono intenzionali. Nella zona di Posadas – storicamente una delle regioni più povere del paese – circa il 22% dei neonati ha una madre di età compresa fra i 10 e i 19 anni e purtroppo il fenomeno è in crescita. Un quarto delle mamme adolescenti non ha finito la scuola primaria.
Hogar in spagnolo significa focolare, famiglia.
L’Hogar de Madres San Francisco è una struttura sorta nel 1987 proprio per essere questo: un luogo in cui le mamme, che si trovano in situazione di emarginazione e abbandono, possano contare sul calore, sull’affetto e sulla protezione che normalmente caratterizzano una casa.
Le ragazzine madri – spesso bambine– vengono accolte nell’Hogar nel momento più delicato, ossia quello immediatamente precedente e successivo al parto, vengono sostenute dal punto di vista materiale, psicologico e legale e vengono reinserite nel sistema dell’istruzione/formazione. Queste adolescenti vivono una condizione di profonda fragilità: purtroppo, nella realtà della baraccopoli i casi di abbandono familiare sono frequentissimi e le ragazze si ritrovano in stato di gravidanza senza poter contare su nessuno. L’assoluta mancanza di affetto, a cui sono state da sempre abituate, le porta ad una scarsissima autostima di sé, come persone e come madri, e rende molto contrastato il rapporto con il figlio.
Di recente il centro ha aperto le porte anche a situazioni sempre più difficili e complicate, per le quali non esistono alternative di accoglienza in zona, come nel caso delle minorenni vittime della “tratta”, ossia di sequestri per prostituzione, e delle vittime di violenza domestica in cerca di rifugio.
Beneficiari:
circa 20 ragazze-madri all’anno e rispettivi bambini, per un totale di circa 50 persone
Costo annuale:
circa 30.000 euro
Attività
COSA PUOI FARE TU?
Ecco alcuni doni che puoi fare alle mamme e ai bambini dell’HOGAR DE MADRES
GIOCHI O MATERIALE SCOLASTICO
- Permetti l’acquisto di un set di giochi didattici oppure di materiale scolastico
KIT IGIENE PERSONALE
- Regali un kit formato da asciugamani, lenzuola, spazzolino e prodotti per l’igiene
FORMAZIONE SULLA SALUTE
- Contribuisci a sostenere un laboratorio di formazione e promozione della salute per le ospiti
ADOZIONE DI SOLIDARIETÀ
- all’anno attivi un’ADOZIONE DI SOLIDARIETÀ per garantire il mantenimento dell’Hogar, delle strutture e dei servizi di base, l’assistenza medico-sanitaria, l’istruzione, la formazione del personale, l’erogazione di beni di prima necessità come cibo, vestiti, farmaci
Ultime notizie dall’Argentina
ARGENTINA Un mese dedicato all’infanzia!
In Argentina la terza domenica di agosto si festeggia la GIORNATA DELL’INFANZIA.
L’ARRIVO DI FLORENCIA ALL’HOGAR SAN FRANCISCO
A febbraio 2024 Jardin de los Niños in Argentina ha dato il benvenuto a Florencia Rojas, assistente sociale, la nuova direttrice dell’Hogar San Francisco! Abbiamo pensato di chiederle alcune informazioni sul suo lavoro attraverso questa intervista:
STORIE DI VITA DAL BARRIO SAN JORGE… NOELIA E UNA NUOVA SECONDA CASA!
Noelia è arrivata nel barrio san Jorge nel 2016, assieme alla figlia Fabiana di 6 anni. Vive nel settore Cantera, zona non urbanizzata del quartiere, caratterizzata da dimore costruite con materiali di fortuna e senza servizi.