Progetti conclusi
Una vita per la Cooperazione Internazionale
“Lo spirito di servizio, accompagnato dal dialogo e dalla solidarietà, è un modo privilegiato di condividere in modo vero ciò che si ha e soprattutto ciò che si è”
Emilio Marchi
Dal 1988, sin dalle nostre origini, abbiamo sempre lavorato per cercare di apportare un miglioramento significativo nelle vite di migliaia di persone nel mondo, puntando sullo sviluppo della persona umana e dando un’opportunità di cambiare a chi vive in condizioni di degrado e povertà.
Qui si trova una selezione di interventi di solidarietà che abbiamo contribuito ad implementare nei Paesi all’estero, grazie ai nostri partner di progetto.
Non li consideriamo dei progetti conclusi: sono infatti l’inizio di nuove storie e di nuove vite di riscatto, più dignitose!
ARGENTINA – Hogar de Madres Adolescentes San Francisco – piano di riammodernamento
Aumentare la qualità del servizio offerto dall’Hogar San Francisco alle madri adolescenti e ai loro figli
PERÙ – Progetto SCUOLA NASSAE ONG
Contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini, bambine e adolescenti in stato di povertà, emarginazione o sfruttamento, promuovendone il diritto ad una educazione di qualità e il diritto alla salute.
RWANDA – Progetto “L’ARC EN CIEL”
Assicurare ai bambini dai 3 ai 5 anni un ambiente protetto e un’assistenza educativa indispensabile per compiere il primo passo verso un futuro che possa porre fine alla povertà e all’ingiustizia, e consentire alle loro madri di dedicarsi con più serenità e attenzione al lavoro senza essere costrette a portare con sé i figli. In particolare assicurare pasti di qualità ai bambini.
Progetto DALLA SCUOLA ALLA TERRA
Contribuire a migliorare le condizioni e prospettive di vita dell'infanzia in condizioni di estrema povertà nel nord del Rwanda.
COVID 19 – EMERGENZA ALIMENTARE
Garantire ai beneficiari più poveri dei progetti in corso in Rwanda, Argentina e Perù il fabbisogno alimentare per un mese a seguito dell’emergenza causata dalla pandemia Covid-19.
RWANDA – Progetto “Seminando futuro”
Migliorare l’autosufficienza alimentare e le condizioni nutrizionali di 60 nuclei familiari poveri e capeggiati da donne, nella maggior parte dei casi vedove. Sostenere la commercializzazione dei prodotti orticoli coltivati con metodi sostenibili e lo sviluppo del cooperativismo.
RWANDA – Yogurtificio “LA LUMIÈRE”
Attualmente il caseificio lavora 1000 litri di latte al giorno, produce quotidianamente 100 forme di formaggio e, su richiesta, ricotta e burro.
PERÙ – Scuola NASSAE
Contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini, bambine e adolescenti in stato di povertà, emarginazione o sfruttamento, promuovendone il diritto ad una educazione di qualità e il diritto alla salute.
RWANDA – Progetto SEMI DI SPERANZA
Dalla terra, cibo sano e un futuro migliore per le donne e i bambini più poveri del nord del Rwanda