Giugno 2024

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MIGLIORE… OGGI CONOSCIAMO PACIFIQUE!

Pacifique è un ragazzo di 16 anni, entrato nel progetto “Una Scuola Migliore” nel 2021 a 13 anni per frequentare il primo anno della scuola secondaria. Proviene da una storia molto difficile: rimasto orfano di entrambi i genitori si è ritrovato a dover essere il punto di riferimento per i suoi fratelli più piccoli (due sorelline e un fratellino).
Pacifique studia in una scuola dove c’è il convitto. I suoi fratellini invece vanno alla scuola primaria e vivono in una casa che Caritas Ruhengeri aveva costruito per i loro genitori troppo poveri per costruirsene una. Mentre Pacifique è al convitto, i suoi fratelli vengono seguiti ed aiutati dagli operatori della Caritas e dai membri del villaggio che monitorano regolarmente le loro necessità portando cibo e seguendoli anche dal punto di vista socio-sanitario.

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MIGLIORE… … OGGI CONOSCIAMO PACIFIQUE!

Ora Pacifique ha appena concluso il terzo anno della scuola secondaria. Gli piace studiare! La sua materia preferita è la fisica, ma gli piacciono anche la matematica, la biologia e la chimica. Il suo desiderio è quello di diventare un medico.

Se ora non andasse a scuola sarebbe costretto a lavorare come manovale da qualche parte per aiutare anche i suoi fratelli, altrimenti sarebbero tutti “bambini di strada” (parole di Pacifique).

Spera di trovare presto un lavoro retribuito così da poter aiutare i suoi fratelli ma anche altre persone del suo villaggio che vivono in povertà: per Pacifique questo sarebbe il ringraziamento più bello che potrebbe fare ai donatori che lo stanno aiutando a studiare, ovvero quello di propagare l’aiuto ricevuto affinché anche altri giovani come lui ne possano beneficiare e migliorare la loro vita!

Pacifique quando è entrato nella Scuola Migliore nel 2021

Pacifique ora

Il progetto UNA SCUOLA MIGLIORE è nato per aiutare quei giovani che a Ruhengeri hanno le capacità e il forte desiderio di studiare ma che, purtroppo, non hanno le condizioni economiche e familiari per poterlo fare o per poter frequentare una scuola che consenta loro di imparare un buon mestiere. Molti di loro sono orfani di uno o di entrambi i genitori, spesso hanno fratelli più piccoli di cui prendersi cura, vivono con i nonni o con vicini di casa che hanno dato la disponibilità per ospitarli, persone povere ma di buon cuore che cercano di aiutarsi come possono.

Caritas Ruhengeri ha colto le necessità di questi giovani e dei loro tutori e ha creato un progetto di borse di studio affinché il diritto allo studio possa essere garantito a tutti, a prescindere dalla classe sociale.

Aiuta Pacifique a terminare gli studi.

Aiuta altri studenti a realizzare il loro desiderio di studiare in una scuola migliore.