Settembre 2024
ARGENTINA Un mese dedicato all’infanzia!
In Argentina la terza domenica di agosto si festeggia la GIORNATA DELL’INFANZIA.
A livello mondiale la giornata dedicata all’infanzia è il 20 novembre, giorno in cui si ricorda l’adozione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre l’ONUincoraggia anche ogni paese a trovare una propria giornata da dedicare al mondo dell’infanzia, con il desiderio di aumentare la fraternità tra i minori del mondo e promuovere il loro benessere e sviluppo integrale tramite attività sociali, culturali e di rafforzamento dei vincoli familiari e comunitari. L’obiettivo dellaGiornata dell’Infanzia è ricordare alla cittadinanza che i bambini sono la parte più vulnerabile della società e pertanto quella che più soffre le crisi e i problemi del mondo. La giornata chiama quindi alla riflessione per dare coscienza e consapevolezza che tutti i bambini devono avere il diritto alla salute, all’educazione, alla protezione, ecc. indipendentemente dal luogo del mondo in cui nascono e vivono.
Per l’importanza che tale giornata riveste per i diritti dei bambini, in Argentina si dedica tutto il mese di agosto all’infanzia.
Ecco allora che a Posadas, negli asili San Jorge, San Francisco e Santa Cecilia (i tre asili creati e gestiti da Jardin de los Niños) si dà spazio a laboratori, teatro di marionette e a momenti di festa e pranzi comunitari proprio per rendere omaggio a questo mese!
Anche il Centro Sociale Comunitario del barrio San Jorge ha organizzato delle attività caratterizzatedal connubio apprendimento & divertimento, per mostrare, con giochi ed azioni, cosa significa parlare di diritti dei bambini e degli adolescenti.
Ad esempio è stato organizzato un pomeriggio per promuovere il diritto ad un’alimentazione sana: i bambini hanno potuto realizzare dei tartufi di avena con dulce de leche e frutta e ognuno ha potuto realizzarli a proprio gusto per poi mangiarli insieme a merenda.
Particolarmente significativa è l’iniziativa ideata dagli studenti della scuola superiore del Centro Educativo Integrale San Jorge (CEI) che hanno organizzato un pomeriggio di cinema e pop corn per i bimbi del quartiere nel Centro Sociale Comunitario.
Il mese dell’infanzia, però, è culminato con una grande festa organizzata nella zona Cantera del quartiere che ha visto la partecipazione di circa 150 persone. Cantera è una parte di San Jorge caratterizzata dalla presenza di stanziamenti informali che non ha potuto usufruire del progetto di urbanizzazione del quartiere a causa della conformazione del terreno: in questa zona si trovano quindi le case più umili di San Jorge, costruite con materiale di fortuna e infrastrutture precarie. Proprio per questo motivo la vicinanza di Jardin e una riflessione sui diritti umani è ancora più importante!
Questo grande evento a Cantera è stato organizzato da Rodrigo, Carina, Florencia e Silvina (dell’equipe dell’area sociale di Jardin de los Niños) assieme al personale dell’Associazione, ma ha visto la collaborazione anche di altri attori:
- i membri della Comisión Vecinal del barrio San Jorge, ovvero un organo di rappresentanza del quartiere, formato da persone elette dalla comunità e che si sono rese disponibili a rappresentare il comitato di San Jorge con l’Associazione e le Istituzioni locali;
- due giovani ragazzi che stanno facendo l’affidamento in prova al servizio sociale presso l’Associazione (come forma alternativa al carcere);
- i vicini e le famiglie i cui figli frequentano il Centro Sociale Comunitario con le attività pomeridiane dell’apoyo escolar (il nostro “aiuto-compiti”) e di altri momenti educativi;
- gli studenti di psicologia dell’università Cuenca del Plata con la quale l’Associazione ha una lunga relazione;
- alcuni collaboratori di Silicon Misiones, una realtà che opera nell’ambito dell’educazione tecnologica.
Le attività ludiche e i regali sono stati i protagonisti di un pomeriggio di divertimenti e anche di riflessione sui valori su cui l’Associazione lavora da quasi 40 anni per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Ogni sorriso fa sì che ogni piccola azione sia valida e rafforzi l’impegno a favore dei più piccoli e dei giovani di San Jorge!