Dicembre 2024

ARGENTINA Il salone di bellezza di Mirian:
formazione, appoggio e crescita per una vita dignitosa!

Mirian lavora come segretaria della scuola professionale del Centro Educativo Integrale San Jorge. Ma è anche parrucchiera!

Il salone di bellezza di Mirian

Mirian ha 42 anni, è nata e cresciuta nel barrio San Jorge. 

La sua era una famiglia che viveva in condizioni di povertà. Erano in 12 fratelli e il padre non è sempre stato un buon esempio per tutti loro. I suoi genitori, ad esempio, non volevano che lei studiasse: lo studio non era considerato importante e per loro era preferibile che Mirian andasse a lavorare il prima possibile. 

L’arrivo di Jardin de los Niños a San Jorge ha cambiato le loro vite!

La famiglia di Mirian è stata una delle prime famiglie ad aver beneficiato del progetto di urbanizzazione: grazie a Jardin de los Niños la famiglia di Mirian ha potuto lasciare la sua casa precaria per poter vivere in una casa in muratura, sicura e dignitosa.

Per poter andare a scuola, Mirian ha iniziato a fare pulizie a casa di una signora quando aveva 11 anni. Questa signora l’ha presa a cuore e l’ha aiutata molto anche quando il suo papà le rompeva continuamente il materiale di scuola. Mirian ha lavorato per lei 15 anni ed è riuscita a finire la scuola primaria.

Il desiderio di Mirian era quello di andarsene da San Jorge per migliorare la qualità della propria vita: aspirava a stare meglio! Così continua a studiare e decide di iscriversi al corso professionale di parrucchiera del Centro Educativo Integrale San Jorge. Un po’ alla volta riesce a guadagnarsi l’apprezzamento dei collaboratori dell’associazione e inizia a lavorare come segretaria. Mirian ha sempre continuato a studiare e a formarsi. Ha iniziato a lavorare come parrucchiera a domicilio, poi ha iniziato a casa sua con uno specchio ed una sedia. Grazie al microcredito concesso dall’associazione ha potuto ingrandirsi ed arrivare ad avere il suo salone di bellezza in un quartiere vicino a San Jorge. Ora, gli investimenti che fa per il suo salone, riesce a pagarli con il frutto del suo lavoro! Grazie alla sua professionalità e al suo rapporto con Jardin de los Niños, per 5 anni è stata anche docente del corso di parrucchiera del Centro Educativo Integrale.

Mirian è sposata e ha 4 figli. Nel suo salone lavorano anche 3 dipendenti:

  • una figlia che lavora con le unghie
  • un ragazzo che lavora come barbiere per uomo
  • un’altra parrucchiera sua ex allieva.
Il salone di bellezza di Mirian

L’associazione è stata il canale che ha portato a tutto questo: formazione, appoggio, crescita.
Ormai Mirian lavora come parrucchiera da 20 anni circa ed è la testimonianza di come la vita sua e della sua famiglia abbia avuto un impulso grazie a Jardin de los Niños perché le ha dato la possibilità di studiare, di trovare un lavoro e di poter mantenere sé e la sua famiglia.

Guarda il messaggio di Mirian dal suo salone di bellezza:

Aiuta anche tu Jardin de los Niños a garantire il diritto allo studio agli abitanti dei quartieri carenziati di Posadas, per apprendere un lavoro e avere un futuro dignitoso!