Argentina. Nasce il Centro di Assistenza Integrale contro la Violenza.
Prosegue l’impegno di Jardin de los Niños nella lotta contro la violenza di genere.
Da anni il Centro Sociale e Comunitario del quartiere San Jorge è sede di ProGen, un gruppo di donne vittime di violenza intrafamigliare che si è formato per poter essere di sostegno e di aiuto a tante altre donne nella stessa condizione. Nel corso degli anni il gruppo ProGen ha proseguito il suo cammino senza però mai perdere di vista l’obiettivo principale: la consapevolezza dell’importanza del rispetto della donna.
A questo gruppo si somma ora la convenzione firmata con la Municipalità di Posadas per la creazione di un Centro di Assistenza Integrale contro la Violenza. È un servizio gratuito per le vittime di tutti i tipi di violenza o situazioni di vulnerabilità. Il Centro avrà il suo ufficio e punto di riferimento proprio all’interno del Centro Sociale e Comunitario e si daranno consulenza e accompagnamento professionale gratuito grazie alla collaborazione di una psicologa, un’assistente sociale e un avvocato.
“Il tema della violenza è un fenomeno che colpisce tutta la società, indipendentemente dalla condizione sociale. Si affronteranno tutti i casi di violenza, anche quella intrafamigliare. Speriamo che questo sia il calcio d’inizio per poter aprire presto altri centri con la stessa finalità” ha detto il vicepresidente di Jardin de los Niños, Eduardo Lamberghini.
Il Centro è stato inaugurato il 13 luglio con la presenza del sindaco di Posadas, JoaquÍn Losada, con le autorità della Direzione di Equità di Genere della Municipalità di Posadas e con l’Associazione Jardin de los Niños.
“Chi soffre o ha subito situazioni di violenza sa quando c’è bisogno di aiuto o quando c’è bisogno di essere ascoltati per uscire da queste situazioni. È per questo che invitiamo tutti i vicini a parlare di questo nuovo spazio, a condividere questa notizia con altri vicini per poter aiutare coloro che più lo necessitano” ha ribadito Ilaria Cappellari, presidente dell’Associazione.