Aggiornamenti sui progetti in corso in Argentina
07 aprile 2020: Emergenza Covid-19
Alcune delle attività dell’associazione a Posadas sono al momento sono sospese a causa della pandemia: rimangono attive le mense, l’Hogar de Madres san Francisco e il Club de los Abuelos “La Primavera” che funzionano in maniera limitata senza accessi a terze persone.
Per quanto riguarda le scuole e gli asili l’anno scolastico era iniziato il 9 marzo ma la diffusione del Covid-19 anche in Argentina ha fatto scattare subito le misure di prevenzione già adottate anche in altri Paesi e nella stessa settimana di apertura tutte le scuole sono state chiuse. Oltre a tutti i servizi scolastici, è stato chiuso anche il dopo-scuola.
Tuttavia le maestre cercano di rimanere in contatto con i bambini e con le famiglie dando loro suggerimenti di attività da fare in casa e chiedendo loro di condividerne le foto sui social: un modo per continuare a stare vicini anche se lontani. Inizialmente gli Asili di Jardin hanno continuato a fornire giornalmente pasti a domicilio attraverso le mense, in modo da garantire alimentazione quotidiana a tutti i bambini iscritti. Da qualche giorno però anche questo servizio è stato interrotto. L’associazione sta affrontando l’emergenza alimentare che ha colpito la popolazione più fragile, emergenza causata dalle rigide restrizioni che il Governo ha messo in atto per contrastare la pandemia. C’è grande preoccupazione generale, anche il programma microcredito sta subendo grossi contraccolpi: molti piccoli imprenditori non riescono a restituire le quote perché non possono lavorare.
Questo significa che l’Associazione non riesce a rientrare dei prestiti concessi trovandosi così nell’impossibilità di garantire uno stipendio intero ai collaboratori.
Dal punto di vista sanitario ad oggi, 07 aprile, in Argentina ci sono circa 1628 casi di persone positive al Coronavirus e 53 persone morte (soprattutto a Buenos Aires), ma i casi aumentano velocemente di giorno in giorno Oltre alla diffusione del Coronavirus, a Misiones in questa stagione estiva c’è l’allarme Dengue (una malattia infettiva, a volte mortale, trasmessa dalle zanzare) che purtroppo quest’anno sta colpendo duramente la popolazione misionera. Rimaniamo in attesa di ulteriori misure di sicurezza che il governo nazionale e regionale prenderà nelle prossime ore, nella speranza che il virus non entri nelle nostre baraccopoli dove la densità della popolazione è molto alta e le condizioni igieniche ancora critiche.
8 marzo – Festa della donna in quartiere
L’8 marzo in Argentina è una data molto importante: la “Festa della donna” non è semplicemente una festa ma è l’occasione per ricordare con più forza la lotta delle donne per l’uguaglianza di genere e il rispetto dei propri diritti. È una lotta incessante perché in Argentina solamente nei mesi di gennaio e febbraio 2020 si sono contate più di 60 donne vittime di femminicidio: una donna al giorno!
Jardin de los Niños ONG ancora una volta è scesa per le strade del quartiere San Jorge con una marcia organizzata in particolare dalle donne delle aree sociale e salute dell’Associazione.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le persone, in particolare le donne del quartiere, per promuovere i diritti di tutte le donne affinché siano le principali artefici di un cambiamento nella lotta al femminicidio. La camminata ha toccato alcune punti significative del quartiere: le scuole, l’asilo, il panificio, il club dei nonni, gli uffici dell’Associazione, case, negozi e il Centro medico locale.
Ad ogni tappa si leggeva una frase significativa che raccontava perché è importante ricordare l’8 marzo e si lasciava un segno tenere memoria dei diritti delle donne. Il tutto è poi terminato con un piccolo intrattenimento al Centro Sociale Comunitario dove sono stati donati dei “saponi” artigianali fatti dalle donne organizzatrici.
Dal 10 al 21 febbraio – Centro Estivo per i bambini del quartiere di San Jorge
Per due settimane dal lunedì al venerdì, più di 100 bambini dai 5 ai 12 anni hanno frequentato il tradizionale Centro Estivo organizzato presso il Centro Sociale Comunitario.
Si sono realizzate attività manuali, giardinaggio, musica, giochi, pittura: grazie alla collaborazione degli animatori, di alcune mamme e altri volontari anche italiani (come Linda, tirocinante di psicologia, e suo fratello Tommaso) il servizio è stato offerto in maniera del tutto gratuita per le
famiglie.
Per l’Associazione il Centro Estivo e lo spazio dopo-scuola (aperto tutto l’anno) rappresentano attività fondamentali per i bambini del barrio, soprattutto per coloro che provengono da una famiglia numerosa e da spazi di vita molto precari, senza un posto dove svolgere i compiti e senza un aiuto dai genitori. Per molti bambini il contesto famigliare è purtroppo fonte di insicurezza, paura e violenza: poter contare su un luogo sicuro con dei referenti di fiducia, come il dopo-scuola o
il centro estivo, è di estrema importanza.
Molti bambini che abitano questi umili quartieri non hanno neanche la possibilità di festeggiano il compleanno, alcuni non ne conoscono nemmeno la
data: tra le attività del Centro Sociale le feste di compleanno dei bambini sono quelle più amate, portano un momento carico di emotività, indimenticabile per ognuno di loro.
Dal 17 al 20 febbraio – Club de abuelos La Primavera in vacanza
Anche i nostri nonni del club La Primavera di San Jorge hanno partecipato ai centri estivi per adultos mayores organizzati dal Programma di Assistenza Solidale di Misiones. Hanno partecipato più di 650 abuelos provenienti da diversi quartieri della città di Posadas. Per quattro giorni i nostri nonni sono stati ospiti in mezzo al verde all’interno del complesso turistico Yabebirí (in zona Loreto) dove hanno potuto divertirsi con attività ricreative e sportive, come la piscina, tanti giochi e
attività in compagnia.
Dicembre 2019 – Febbraio 2020: Campagne di raccolta materiale vario
Continua instancabile il lavoro di Jardin de los Niños Argentina per attivare campagne per promuovere la raccolta di materiale da distribuire alle famiglie più bisognose per i loro figli: materiale di cartoleria per la scuola, libri, ma anche grembiuli e vestiario in buone condizioni.
La campagna natalizia ha consentito la raccolta di beni alimentari di prima necessità e giochi da donare ai bambini.
A febbraio, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico è stata realizzata la campagna “Una mochila una ilusion” (Uno zainetto un’illusione) allo scopo di donare ai bambini più bisognosi del quartiere zainetti e materiale scolastico.