Pensieri e Parole dal Rwanda
Dopo il viaggio in Italia nell’ottobre 2018 di Modeste – l’agronomo e veterinario che segue i progetti in loco – dove ha potuto conoscere persone ed esperienze di vita e lavoro agricolo preziose per lui e per la sua terra, si è svolto nel mese di febbraio il viaggio di missione in Rwanda con le aziende partner del progetto Semi di Speranza 2: Cooperativa El Tamiso e Azienda agricola Mattia Cacco. Sono aziende che praticano l’agricoltura biologica, un modello di rispetto della terra e della vita, che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, aziende che promuovono la biodiversità delle specie domestiche, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.
Dieci giorni intensi, carichi di esperienze, di incontri, di sorprese ed emozioni.
Diario di viaggio dei volontari de “El Tamiso” e “Azienda Agricola Cacco Mattia”
“Oggi pomeriggio visita al caseificio La Lumière, dal progetto della Caritas di Ruhengeri e di Jardin de Los Niños, finanziato in parte anche dalla Regione Veneto. È un moderno impianto artigianale che trasforma ogni giorno 1000 litri di latte proveniente da un’ottantina di piccole aziende agricole della zona, oltre ai 17 bovini e ai suini annessi al caseificio. Tutto da allevamenti allo stato semi brado. Non si può formalmente definire bio, ma le condizioni ci sono. Il prodotto, dopo almeno un mese di stagionatura, viene venduto interamente sul mercato rwandese. Il prezzo pagato ai produttori è di 20 cent al litro (non so se mi spiego . . . In Italia mediamente si paga a 40 e quello di pecora ai Sardi a 60! Qui 50 euro al mese è un salario accettabile!). Gran parte delle mucche sono state acquistate in Sudafrica grazie al microcredito donato alle allevatrici, che sono la maggioranza. Oltre ai dipendenti diretti, regolarmente assunti, si stima che circa 800 persone godano del reddito derivante dall’attività.”
“I nostri semi sono nati in Rwanda! Continua il progetto di Jardin de los Niños e Caritas Rwandese sui “Semi di speranza 2”, a cui El Tamiso collabora attivamente. Si tratta di garantire sovranità alimentare e “biologica” alle tante donne rimaste da sole a sostenere le famiglie dopo i massacri della guerra civile del ’94. Quelle che si vedono sono le parcelle sperimentali, gestite da Modeste, agronomo e divulgatore locale della Caritas, che è stato in visita da noi recentemente.”
Franco, Cooperativa El Tamiso
“Eccomi di ritorno dal paese degli orti e dalle mille colline!
La mia esperienza in Rwanda sta per concludersi. Ieri ultima grande emozione in un carcere per assistere alla messa domenicale che la nostra ormai guida spirituale e automobilistica Padre Theoneste doveva celebrare. Un’emozione particolare vedere uomini e donne vivere intensamente la celebrazione con canti balli e musica per ringraziare la presenza dei ” Muzungu” (gli uomini bianchi) che la nostra compagnia di 5 persone rappresentava.”
“Direttamente dal Rwanda!!!
Eccomi , sono immerso tra la vegetazione rigogliosa e l’affollamento di persone!
Semi della speranza con Jardin de los Niños prosegue tra viaggi in fuori strada su percorsi sterrati.
Sto visitando villaggi rurali e scuole affollate di ragazzi e bambini con la speranza di un futuro diverso.
Campi preparati, seminati e raccolti a mano usando solamente la zappa!
La zappa per smuovere il terreno, la zappa per togliere le infestanti e la zappa per eliminare i resti della coltivazione! Un lavoro incredibile di forza, precisione e resistenza!
Vista la concentrazione di persone ogni fazzoletto di terra, in montagna o tra le rocce vulcaniche viene coltivato, per autoconsumo e per un piccolo commercio locale.
Un popolo orgoglioso e forte!”
Mattia, Azienda agricola Mattia Cacco