Settembre 2024
UNA SCUOLA MIGLIORE
Al via il nuovo anno scolastico 2024-2025
Il 9 settembre ha visto anche gli studenti rwandesi ritornare sui banchi di scuola! È quindi iniziato un nuovo anno per il nostro progetto UNA SCUOLA MIGLIORE, progetto che ha l’obiettivo di finanziare borse di studio a studenti rwandesi che vivono in particolari situazioni di svantaggio familiare ed economico ma che hanno il grande desiderio di studiare, con buoni risultati, per poter poi conseguire un lavoro più qualificato. È un progetto che punta a ridurre le disuguaglianze affinché la scuola di qualità non sia appannaggio solamente dei più abbienti ma anche di chi, altrimenti, non potrebbe permetterselo.
In questo 2024-2025 seguiremo il percorso scolastico di 15 studenti che hanno iniziato il loro cammino con noi qualche anno fa: li aiuteremo fino alla conclusione della loro carriera scolastica! La maggior parte di loro proviene da famiglie numerose (con 5 o 6 figli) ed è orfana di uno o di entrambi i genitori: vivono quindi con un nonno oppure con un fratello maggiore che si occupa di tutti i fratelli più piccoli. Ma c’è anche chi è stato “adottato” da una famiglia vicina oppure chi vive in fratrie, ovvero un gruppo di bambini e giovani orfani che abitano insieme in una piccola casetta per darsi aiuto e sostegno l’un l’altro.
Il 7 e 8 settembre è stata organizzata una piccola festa presso la sede di Caritas Ruhengeri per consegnare il materiale scolastico obbligatorio per iniziare la scuola!
A luglio 2024 hanno invece finito la scuola ben 10 studenti e studentesse!
Per loro ora si prospetta l’attesa di un anno per avere i risultati finali dell’esame di stato…! Coloro che usciranno con il massimo dei voti (100%) potranno avere la possibilità di vincere una borsa di studio statale per poter accedere all’università. Per chi invece non potrà andare all’università, avere il diploma di una scuola di qualità apre le porte per un lavoro dignitoso, stabile e sicuro che consenta a loro e alle loro famiglie di vivere soddisfacendo i bisogni primari.
Siamo molto orgogliosi di tutti i nostri studenti rwandesi! Infatti non è scontato riuscire a studiare e a terminare gli studi, e non è scontato nemmeno terminare la scuola avendo le competenze minime richieste. Secondo quanto riporta Unicef Rwanda nel suo sito, risulta che:
- il 33% degli studenti della terza elementare non è in grado di leggere e comprendere testi di livello scolastico in kinyarwanda, mentre circa l’87% dei ragazzi e il 92% delle ragazze non sono in grado di farlo in inglese, la lingua ufficiale di istruzione;
- il 37% delle ragazze e il 41% dei ragazzi non soddisfano i parametri di riferimento relativi alla matematica;
- il 36% dei giovani di età compresa tra 16 e 30 anni non è impegnato in istruzione, occupazione o formazione (NEET), fenomeno che coinvolge maggiormente le ragazze.
Inoltre esiste un divario significativo tra le competenze acquisite dai giovani nel sistema educativo e quelle richieste dal mercato del lavoro.
AIUTACI A GARANTIRE A QUESTI RAGAZZI E A QUESTE RAGAZZE UNA SCUOLA E UN FUTURO MIGLIORE!