Agosto 2024

MARIE CLAIRE E IL PROGETTO « I WALK »

Nella diocesi di Ruhengeri si contano circa 300 bambini affetti dalla patologia dei piedi torti (o piedi equini).
La vita di questi bambini è particolarmente difficile: oltre al fatto che molti di loro si trovano nell’impossibilità di camminare e muoversi in autonomia, vengono spesso emarginati. Inoltre provengono da famiglie particolarmente povere che non hanno i mezzi per soddisfare i bisogni primari (mangiare, vestirsi…) né per cercare una cura per i loro figli. Tutto questo li condanna ad un futuro di miseria. Infatti per correggere il piede torto è necessario ricorrere alla chirurgia e alle relative cure mediche e/o dispositivi ortopedici. Ma i costi di gestione, assistenza e attrezzature sono decisamente più elevati rispetto ai redditi di queste famiglie. Senza dimenticare che l’intervento chirurgico viene effettuato solo in tre località del Rwanda, luoghi molto lontani da Ruhengeri: il viaggio è costoso anche perché richiede di recarsi più volte per fare le visite mediche e seguire le varie fasi di cura.

Il Progetto I Walk (Io cammino) viene realizzato da Caritas Ruhengeri, in collaborazione con altri partner, proprio per migliorare le condizioni socio-economiche dei bambini che sono nati con questa patologia. Il progetto consiste in: un intervento chirurgico, cure mediche e attrezzature che consentono a questi bambini di deambulare ; un aiuto alle famiglie attraverso una quota di microcredito, piccoli animali e un orto per permettere la soddisfazione dei bisogni alimentari ed una dieta equilibrata per affrontare l’operazione.

Questa è la storia di Marie Claire, una bambina di 9 anni nata con 2 piedi equini. Per comprendere appieno la situazione in cui versava la famiglia a causa di questa disabilità presentiamo la testimonianza della madre Alphonsine :

Mi chiamo Alphonsine e sono la mamma di Marie Claire. Abitiamo nella Parrocchia di Rwaza, nel nord del Rwanda. Marie Claire è nata nel 2015 con i piedi torti. Mio marito è morto un anno dopo la sua nascita.
Dopo la morte di mio marito ho attraversato un periodo molto difficile…
Ero da sola, con una bambina piccola con una disabilità che non le avrebbe permesso di muoversi in autonomia, e non sapevo come fare per procurare il cibo per sfamarci. Cosa potevo fare per Marie Claire in queste condizioni di estrema povertà ? Come potevo darle da mangiare e darle una vita buona ? Non riuscivo a trovare una soluzione a tutto questo…
Già la nostra situazione era difficile quando mio marito era ancora in vita, ma poi quando è morto le nostre condizioni sono peggiorate e ho sofferto molto fisicamente e moralmente…
Così, nell’agosto del 2019 ho deciso di chiedere aiuto alla parrocchia di Rwaza, soprattutto per mia figlia.
Il parroco mi ha inviato alla Caritas diocesana di Ruhengeri, che dista circa 12 km. Quando sono arrivata alla Caritas Diocesana con mia figlia, gli operatori ci hanno accolto e mi hanno chiesto tutto ciò che poteva essere utile per la mia bambina. Una volta tornate a casa ho aspettato molto tempo finché un giorno mi sono venuti a chiamare dicendomi che erano riusciti a trovare i mezzi finanziari per operare Marie Claire. Da quel momento sono iniziati i viaggi in ospedale a Rilima, che dista più di 100 km da Rwaza. Lì Marie Claire è stata operata a entrambi i piedi.

Ora Marie Claire cammina bene ! Sono davvero molto felice ! Prima dell’intervento non pensavo al risultato che avremmo potuto ottenere. Tendevo a nascondere la bambina in casa per paura dei giudizi delle altre persone, per evitare sguardi di compassione o le prese in giro… ora sono felice di vedere camminare mia figlia al mio fianco. Ringrazio Dio che ha operato miracoli attraverso la Caritas Ruhengeri. Grazie mille, grazie mille a tutti !

I bambini con i piedi torti in attesa di operazione sono tanti. Non appena Caritas Ruhengeri raggiunge la quota minima per finanziare un’operazione, contatta il primo bambino della sua lista per procedere con l’operazione. La priorità viene data ai bambini che vivono in condizioni di particolare vulnerabilità e che più necessitano di un aiuto.

Aiutiamo Caritas Ruhengeri ad operare quanti più bambini possibili per garantire loro un futuro migliore.