Progetto FORMAZIONE PROFESSIONALE RAGAZZE-MADRI
Obiettivo:
Il progetto mira al reinserimento socio-economico di giovani ragazze-madri in condizioni di povertà e abbandono presenti nella Diocesi di Ruhengeri attraverso la realizzazione di una formazione professionale e di un avvio al lavoro in forma cooperativistica.
Contesto:
La Diocesi di Ruhengeri è situata al nord del Rwanda, comprende 4 distretti: quello di Musanze, una grande parte di quello di Burera e Gakenge nella provincia del nord e una piccola parte nel distretto di Nyabihu nella provincia dell’ovest. Tutta la Diocesi è formata da 13 parrocchie con 886.576 abitanti. La Caritas di Ruhengeri ha fatto una ricerca sulle ragazze-madri nel territorio: nelle 13 parrocchie ha censito 3.105 giovani tra le quali molte risultano essere minorenni.
In Rwanda il problema delle gravidanze indesiderate tra le ragazze è molto diffuso: l’elevata povertà nelle famiglie le espone spesso alla prostituzione per procurare un po’ di cibo. Sono ragazze con limitata scolarizzazione, lasciano la scuola dopo 2 o 3 anni di frequenza; vivono il difficile periodo adolescenziale con forti conflitti familiari, e il disinteresse dei genitori le spinge al vagabondaggio sessuale.
Le giovani trovandosi con un figlio non pianificato sono emarginate e vivono in uno stato di perenne vergogna. Anche i bambini non sono ben voluti ed hanno un futuro segnato dalla discriminazione, nonostante le madri siano state vittime di abusi e non siano assolutamente responsabili dell’accaduto. Le ragazze vengono abbandonate dai familiari, si ritrovano sole e incapaci di prendersi cura di sé e del piccolo, senza casa, senza risorse. Vivono in strada con i loro bambini, maltrattate e sfruttate. Alcune sono costrette a vivere di prostituzione sottoponendosi al rischio di malattie trasmissibili e in particolare all’Aids. Altre ragazze, non allontanate dalle famiglie, vivono comunque grandi difficoltà per sé e per i bambini per mancanza di mezzi: sono esposte alla malnutrizione e non hanno prospettive per il futuro.
Area di intervento:
AFRICA Sub-Sahariana. Repubblica del Rwanda, Distretto di Musanze-Ruhengeri, città di Ruhengeri e periferia: Parrocchie di Ruhengeri – Rwaza – Nyakinama – Gahunga
Durata dell’intervento:
settembre 2022 – giugno 2023
Beneficiari:
40 ragazze-madri dai 15 ai 20 anni
Costo totale:
circa 23.000 euro
Descrizione:
La carenza di risorse disponibili non consente di mettere in atto misure adeguate per affrontare globalmente questa difficile situazione. Il governo ruandese sta implementando una serie di interventi per contrastare il fenomeno ma c’è ancora molto da fare. La Caritas Diocesana di Ruengheri ha pensato di iniziare intanto con un piccolo gruppo, per togliere dalla strada alcune ragazze e offrire a loro e ai loro piccoli una vita e un futuro migliori. Sono state individuate 10 giovani per parrocchia in quattro parrocchie: le 40 giovani potranno ricevere una formazione professionale, pratica e teorica, competenze e strumenti per poter lavorare nelle piccole aziende locali o per creare delle piccole cooperative e avviare la produzione e la commercializzazione di manufatti artigianali.
Attività:
COSA PUOI FARE TU?
Queste sono alcune donazioni con cui puoi contribuire al progetto FORMAZIONE PROFESSIONALE RAGAZZE-MADRI
ASSICURAZIONE SANITARIA
- Sostieni la quota annuale dell’assicurazione sanitaria per una ragazza.
QUOTA DI MICROCREDITO
- Sostieni una quota di microcredito per 6 mesi.
ESAMI MEDICI
- Permetti a una ragazza e al suo bambino di sottoporsi a esami medici completi e a trattamenti preventivi per verminosi e malaria.
KIT PARRUCCHIERA
- Copri le spese per il kit professionale per parrucchiera.
KIT DI SARTORIA
- Copri le spese per il kit professionale di sartoria – macchina da cucire.
KIT DI SARTORIA
- Copri le spese per il kit professionale di sartoria – macchina da maglieria.
CORSO DI FORMAZIONE
- Sostieni il costo di un corso di formazione di 6 mesi per una ragazza.
Ultime notizie dal Rwanda
SEMI DI FUTURO
Un nuovo progetto agricolo per le donne del Rwanda contro insicurezza alimentare, malnutrizione e povertà.
UNA SCUOLA MIGLIORE
Il 9 settembre ha visto anche gli studenti rwandesi ritornare sui banchi di scuola! Un progetto che punta a ridurre le disuguaglianze affinché la scuola di qualità non sia appannaggio solamente dei più abbienti ma anche di chi, altrimenti, non potrebbe permetterselo.
MARIE CLAIRE E IL PROGETTO « I WALK »
Nella diocesi di Ruhengeri si contano circa 300 bambini affetti dalla patologia dei piedi torti (o piedi equini). La vita di questi bambini è particolarmente difficile: oltre al fatto che molti di loro si trovano nell’impossibilità di camminare e muoversi in autonomia, vengono spesso emarginati.