Progetto Scuola Nassae. Le sfide per il 2019.
Grandi risultati sono stati raggiunti in questi anni grazie ai nostri donatori e alla Caritas S. Antonio: sono stati realizzati i lavori di costruzione di due nuove aule e di un bagno, è stato ripristinato il tetto con una struttura fissa in travi e mattoni, e sono stati assestati la pavimentazione, l’impianto elettrico, le porte e le finestre. Per il 2019 è stata implementata la programmazione di attività di supporto psicologico, per i docenti, per i bimbi e per le loro famiglie. Considerato l’elevato rischio sismico del Perù, ed in particolare della città di Lima, si sono programmati maggiori eventi di prevenzione simulando situazioni di emergenza.
Ma continua il lavoro per questo 2019, in cui si aprono nuove sfide
– garantire la continuità delle attività dimostratesi più efficaci e rilevanti per il contesto, in particolare le azioni in ambito di prevenzione e la presenza fissa della psicologa a scuola, dal momento che le problematiche legate al benessere psichico degli alunni si sono rivelate più acute di quelle di salute fisica.
– ampliare le dotazioni della scuola, acquistando computer, nuovi supporti didattici, libri e materiale per lo spazio psicomotricità (creato in seguito alle modifiche strutturali).
– supportare le famiglie più vulnerabili degli alunni della Nassae, composte da mamme sole e con più bambini a carico, che avranno accesso al microcredito finalizzato a avviare micro attività generatrici di reddito. Dopo l’esperienza positiva fatta con il gruppo pilota di 7 mamme per sei mesi, si prevede di allargare il progetto ad altre 12 mamme. Il microcredito concesso sarà di 250 soles, ossia circa 72 euro a persona.